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Ginnastica Dolce e per la 3°età

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 INIZIO CORSI LUNEDì 1 OTTOBRE 2016

  • Ginnastica dolce Lunedì e Giovedì 9:00-10:00 (sala tatami – piano terra)
  • Ginnastica di mantenimento Lunedì e Giovedì 10:00-11:00 ( sala danza – primo piano)

Per l’organismo di un non più giovane, l’attività fisica è di notevole importanza. E’ fondamentale trascorrere del tempo dedicato all’esercizio fisico, un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza, e, inoltre, fare in modo che esso diventi un importante momento di socializzazione con altre persone. E’ importantissimo praticare un’attività motoria o sportiva, meglio ancora se all’aria aperta, frequentare corsi collettivi di ginnastica per adulti o per anziani, con la possibilità di essere guidati da insegnanti di educazione fisica qualificati, che sappiano correggere gli errori di esecuzione o eccessive pretese nei confronti del proprio corpo, suggerendo inoltre l’esecuzione degli esercizi più adatti e quindi quelli più utili al proprio stato di salute.

Prima di cominciare:

Ricordate che l’esercizio che state per eseguire non è una sfida alle vostre possibilità. All’opposto esso va affrontato ascoltando il proprio corpo, fermandosi immediatamente quando si avvertono delle resistenze o del dolore. L’attività fisica non significa, infatti, soffrire per ottenere un risultato ad ogni costo. Il dolore va bandito; lo sforzo non è il mezzo per ottenere prestanza e bellezza, né un modo per punirsi di non aver fatto prima qualcosa per stare bene.

La ginnastica che vi proponiamo trova le sue origini nei principi del metodo francese di Françoise Mézières i cui obiettivi si focalizzarono sulla presa di coscienza dello schema corporeo e quindi della rigidità, delle contratture, delle limitazioni muscolari e articolari. I movimenti proposti tendono a stimolare prevalentemente la muscolatura che normalmente viene meno sollecitata; particolare rilievo verrà dato anche alle tecniche di rilassamento segmentario e globale.Tenendo presente problemi e patologie che affliggono l’età che avanza, la nostra azione mirerà alla scioltezza articolare, alla flessibilità, all’ educazione spazio temporale, alla sollecitazione sensoriale e percettiva, non trascurando neppure una buona educazione respiratoria.

Cosa occorre: un abbigliamento comodo, una tuta ginnica è l’ideale, un paio di calzettoni, non si pratica con le scarpe, il proprio materassino o telo da stendere sui materassini che l’associazione mette a disposizione.

Come si accede: Gli abbonamenti sono mensili/bimestrali o quadrimestrali. Le lezioni terminano il 31 maggio 2016.

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