SottoSopra

 

 

logo-sottosopra

 

Sta per arrivare la terza edizione del progetto SottoSopra

HIP-HOP, UNO STRUMENTO PEDAGOGICO

Quando una cultura di strada diviene esperienza di crescita con gli adolescenti.

Da cultura di strada del ghetto newyorkese a fenomeno che coinvolge migliaia di adolescenti e giovani in tutto il mondo. Conoscere la storia dell’hip-hop e riflettere sulle sue potenzialità in campo educativo vuol dire entrare in contatto con una risorsa preziosa per ragazzi alla ricerca di efficaci canali di auto-narrazione, di strumenti per dialogare con identità e vissuti frammentati e di pratiche per riappropriarsi di città ogni giorno più aliene. I suoi valori: perseveranza, confronto con se stessi e il mondo, mutuo aiuto, sono fattori di crescita fondamentali per i più giovani.

Oggi, nel mondo, non c’è cultura giovanile più radicata e diffusa dell’Hip Hop.

Volenti o nolenti, educatori ed insegnanti si trovano a rapportarsi con questa realtà: non c’è classe, compagnia, centro di aggregazione che non abbia fra i propri membri un rapper o un graffittaro.

Molti operatori osservano questo fenomeno con distacco, sorridendo delle manifestazioni estetiche eccentriche o dichiarano il proprio giudizio negativo rispetto le pratiche ritenute maggiormente devianti; altri invece, una parte più esigua ma lungimirante, intuisce che non si tratta semplicemente di una moda adolescenziale come tante altre ma che, al di la del primo impatto, possa celarsi una realtà da non sottovalutare. In ogni caso sono pochi a sapere che fin dalla sua nascita questo fenomeno fu impiegato come strumento educativo e che oggi, continua ad essere sperimentato in situazioni differenti e soprattutto in quelle definite “difficili”.

 

Guarda il report della passata edizione Edizione 2016/2017

Calendario
febbraio 2018
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
29

Categoria: Danza contemporanea3 giorni d'inverno PER POTER DANZARE

30

Categoria: Danza contemporanea3 giorni d'inverno PER POTER DANZARE

31

Categoria: Danza contemporanea3 giorni d'inverno PER POTER DANZARE

1 2 3 4
5 6

Categoria: Danza contemporaneaMasterclass con Davide Sportelli

7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18

Categoria: GeneraleSeminario Feldenkrais con Simonetta Pinna

19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB