Selene centro studi > Danza Contemporanea > La Cinetica Proiettiva di R.Haisma

La Cinetica Proiettiva di R.Haisma

MODULO UNO

4 – 16 LUGLIO, 2016

[6 ore al giorno, 12 giorni, 72 ore totale]

BOLOGNA, ITALIA

Cinetica Proiettiva definitivo 2016-2019

CHE COSE’ LA CINETICA PROIETTIVA ITALIA?

La CPI rappresenta un approccio somatico al movimento, al corpo, alla persona, nato nella tradizione Laban/Bartenieff.

Nella formazione CPI saranno compresi gli insegnamenti e le teorie di: La­ban, Wigman, Holm, Bartenieff, Lamb, Kestenberg, Nikolais, Hauser, Dietz, Redlich, Lamhut e Louis.

La formazione avrà un’interesse globale rispetto alla cinetica umana; l’es­perienza del movimento è alla base della nostra vita, nella quotidianità come nell’arte. La formazione ha come obiettivo quello di perfezionare le capacità dei partecipanti nel comprendere ed esplorare il movimento come base della nostra esperienza di vita, con una modalità relazionale e intersoggetiva.

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che sono interessati al cor­po, al movimento e alla sua interpretazione: nello specifico sarà rivolta al mondo della danza, dell’educazione motoria, somatica e olistica; sarà una formazione complementare per attori, psicoterapeuti, danzaterapeuti.

La sua applicazione si è dimostrata efficace anche in campi collaterali quali quello antropologico, psicologico, professionale, relativamente allo studio della comunicazione non verbale e del discorso in pubblico, nei programmi di salute / benessere e nelle consulenze e formazioni aziendali.

Con l’insegnamento del Training in Cinetica Proiettiva Olomuoversi (CPOT), interno alla formazione, si troverà la giusta equazione fra Funzione ed Espressione. Ci sono centinaia di esercizi per il Funzionamento del cor­po, ma crediamo che per l’uomo, l’espressività, sia la via d’accesso più semplice ed immediata in grado di “ auto – accenderci” nel percorso di conoscenza e che la danza sia il movimento più efficace per la salute e la felicità.

La formazione CPI, rispetto al percorso tradizionale L/B viene presentata ora con una nuova chiarezza, profondità e leggibilità.

La Cinetica Proiettiva offre una nuova sintesi e comprensione nell’analisi del movimento, utilizzando i sistemi di Laban, Bartenieff, Lamb, e Kesten­berg. Offre un’esperienza somatica e olistica che unisce le cellule del corpo con lo spazio ambientale e gli organi del corpo con la dinamica della danza, il teatro, la terapia, lo sport e la vita quotidiana.

In questo programma non abbiamo né allievi né studenti, ma Parteci­panti in Movimento (PM) e adottiamo un approccio didattico pedagog­ico creativo e personalizzato. Ciascun PM troverà, creerà ed imparerà una Cinetica Proiettiva al tempo stesso unica, utile e piacevole.

“I fisiologi ora ci dicono che ogni muscolo fa un suono quando si contrae. Sono una cacofonia o una sinfonia quando mi muovo?”

(Richard Haisma)

 

Il CPD richiede 450 ore di studio, diviso cinque moduli. Sono ammesse un massimo di 10% di assenze. Entro la fine del quarto Modulo il CPD sarà riconosciuto dallo Stato di New York.

MODULO UNO 4 – 16 LUGLIO, 2016 [6 ore al giorno, 12 giorni, 72 ore totale] €.650 BOLOGNA, ITALIA 

Banca Popolare dell’Emilia Romagna Ag.8 di Bologna, IBAN: IT06 G 05387 02408 000000 670865. .

 

Calendario
agosto 2017
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB