Metodo Feldenkrais

 

Cartolina Feldenkraise e Body Conditioning

 

Calendario lezioni tematiche del metodo Feldenkrais incontri di  3H. la domenica mattina 9:30-12:30

15 Ottobre 2017

12 Novembre 2017

3 Dicembre 2017

11 Febbraio 2018

11 Marzo 2018

22 Aprile 2018

13 Maggio 2018

Metodo Feldenkrais propone un lavoro preciso e profondo sulla percezione di sé. Il tempo dell’ascolto, dilatato dalla quotidianità, dà modo di immergersi nella percezione del corpo come esperienza intima, mutevole, sfuggente, ma il riferimento allo scheletro e all’azione ci riporta costantemente ad una dimensione concreta e oggettiva.

Nel Metodo Feldenkrais il concreto e l’immaginario dialogano fra loro e si rigenerano a vicenda per un vissuto del corpo più ricco e portatore di benessere.

Il metodo Feldenkrais è una pratica corporea che si distingue da tutte le altre per essere una forma di educazione permanente, cioè in grado di favorire la naturale capacità umana di apprendere per tutto l’arco della vita. Attraverso il movimento e le sensazioni che suscita, aumenterai la consapevolezza di te e dell’ambiente che ti circonda. I movimenti, guidati dall’insegnante, sono spesso lenti, piccoli e non richiedono alcuno sforzo. La tua attenzione si sposta su come ti stai muovendo. Il metodo favorisce l’ascolto e la conoscenza del proprio corpo, passo fondamentale per scoprire le cause principali del dolore: posture scorrette, inutili tensioni muscolari, movimenti poco funzionali. Imparerai una migliore modalità di azione. In questo modo potrai agire direttamente sulla fonte del malessere e procedere verso la guarigione. Moshe Feldenkrais, inventore di questo sistema di rieducazione globale, amava dire: “Quando acquisiamo la consapevolezza di ciò che facciamo realmente […] la via del miglioramento si spalanca dinanzi a noi”.

A chi è consigliato:

  • persone di ogni età e condizione fisica
  • sportivi di ogni livello e disciplina (corsa, nuoto, bici, tennis, ginnastica artistica, ballo ecc.), praticanti di arti marziali, danzatori: migliora la coordinazione, la sensibilità al movimento, l’economia di energia, la ricettività, l’espressività; previene gli infortuni
  • dopo un incidente e dopo la terapia riabilitativa; riorganizza l’immagine motoria
  • artisti, attori, danzatori
  • anziani
  • persone con dolori cronici e/o problemi posturali (mal di schiena, cervicale, alcuni mal di testa, disturbi del sonno, tensione muscolare, stress)
  • persone che vogliono conoscere se stessi attraverso il corpo e il movimento.

Cosa occorre: un abbigliamento comodo e caldo, piedi scalzi o con calzettoni, se si vuole si può portare il proprio tappeto da yoga o ginnastica o un panno (l’associazione ne mette alcuni a disposizione).

Come si accede: Occorre iscriversi almeno 5 giorni prima di ogni seminario, scrivendo a segreteria@selenecentrostudi.it

 

 

Calendario
agosto 2017
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB