Formazione Professionale

Lab-ora-torio esplorazione strategica 2014

Il cuore antico del futuro

Aprile-Giugno 2014

Stiamo vivendo una fase turbolenta di transizione epocale della nostra civiltà. Un nuovo mondo ha cominciato a scorrere parallelo a quello a noi familiare della civiltà industriale.

Ancorati al passato, schiacciati contro il muro del presente che cambia sempre piu‘ velocemente, prede dell’ansia per un futuro che minaccia le nostre sicurezze, non riusciamo ad avere una prospettiva sufficientemente lunga e chiara per posizionare gli accadimenti contemporanei in un processo con un significato.
E‘ necessario andare oltre e cominciare a inserire nello sfondo-matrice dell’impresa, i valori di un nostro sogno antico con la nuova consapevolezza di operare in un contesto sociale planetario e di essere parte di un più vasto sistema di cui occorre comprendere e rispettare il sacro e delicato equilibrio. Generare la profondità di comprensione e impegno per dare forma a questo salto evolutivo dell’impresa e individuare e sviluppare le capacità richieste per realizzarlo e sostenerlo è lo sforzo intenzionale del Laboratorio di esplorazione strategica.

Obiettivi generali

  • Offrire un’occasione di riflessione, revisione e riprogettazione di sè e del proprio lavoro
  • Far emergere idee e strategie per impostare il proprio futuro professionale
  • Potenziare la sensibilità diagnostica e la flessibilità operativa
  • Coniugare metodi, esperienze, proposte, riti, tradizioni, storie, valori e il tema della bellezza e della crescita, sviluppando un “carattere d’impresa” definito, riconoscibile e capace di rendere visibile il proprio “sogno di una cosa”
  • Promuovere un modus operandi che permetta di gestire maggiori quantità di energia lasciando più liberi e autonomi gli individui, utilizzando il laboratorio per transitare verso un risultato non specificatamente predeterminato.

Luogo

Il laboratorio si svolgerà presso il Monastero  Zen Soto Fudenji – Fidenza (PR)   www.fudenji.it

Destinatari

Manager e imprenditori interessati a nuovi modelli organizzativi, relazionali e strutturali dell’impresa.

Calendario dei tre moduli

  • 15 marzo 2014 ore 10,30/12,30

Open day di presentazione del Laboratorio

  • 10, 11, 12 aprile 2014

Diversity Management – Comprendere e gestire le differenze ad ogni livello: personali, organizzative, nazionali, di cultura d’impresa.

  • 8, 9, 10 maggio 2014

Creatività, Innovazione ed Evoluzione dell’impresa – Pianificazione strategica. Innovazione e stile di management. Le differenze tra creatività e innovazione. Come favorire la creatività in azienda.

  • 12, 13, 14 giugno 2014

La Via dell’Adattabilità – Sperimentare con corpo, mente e cuore, attraverso la metafora del Judo, i valori della tradizione e della disciplina per generare nuovi modelli relazionali.

  • 20 settembre 2014 ore 10,30/12,30

Follow Up del Laboratorio

Modulo Tipo

  • Primo giorno: • Ore 16,30: arrivo a Fudenji • Introduzione dei docenti e incontro con la comunità.
  • Secondo giorno: • Condivisione attività mattutine della comunità • Lezione dei docenti, pranzo • Lezione dei docenti e debrief • Introduzione e preparazione ai riti del giorno dopo (prove di Zazen e spiegazione pasto rituale) • Cena e serata con la comunità.
  • Terzo giorno: • Risveglio rituale, Zazen, Cerimonia, condivisione attività mattutine della comunità • Lezione dei docenti con debrief • Pranzo • Ore 15,00: conclusione e congedo.

Corpo docente

  • Luciano Traquandi, professore presso l’Università LIUC di Castellanza, in Psico-Sociologia Aziendale, l’Université Lyon 3 di Lione e alla Paris 2 (Sorbonne Universités). Docente presso MIP, Business School del Politecnico di Milano e università SUPSI (Lugano). Consulente d’impresa in Italia, Francia e Svizzera. Titolare di una società di formazione manageriale. Ingegnere elettronico. Ha esperienze di lavoro decennale in ambito industriale in Europa, Estremo Oriente e Nord America.
  • Patrizia Castellucci, insegna Psico-Sociologia Aziendale all’università LIUC. Docente presso l’università SUPSI, Lugano. Collabora con il MIP (Business School del Politecnico di Milano). Si occupa di coaching rivolto a imprenditori e top manager. E’ titolare di una società di formazione manageriale. Ha lavorato per oltre dieci anni presso il servizio socio-sanitario gestendo, oltre agli aspetti clinici, quelli gestionali e organizzativi. Si è occupata di selezione e formazione del personale, di creazione di nuovi servizi e di rapporti fra istituzioni. Psicologa e psicoterapeuta.
  • Claudio Achilli, consulente, formatore e coach. Esperto in tecniche di relazione e comunicazione. Al centro la relazione con le persone; i corto circuiti emotivi stimolano la sua vitalità. Collabora da anni con Il Sole24Ore per corsi di formazione, master, interventi video “lampi manageriali/ping pong” in job24. Trainer e coach in Intesa SanPaolo, Carige, Nuncas, Cisco, Federlegno, Istituto Ganassini, Eni Corporate University, Gruppo Koelliker, Motorola, BTicino, Philips, BCC del Garda, ISIDE, Cassa Padana, Piccolo Teatro di Milano. Attraversa il mondo del lavoro (Saint-Gobain, Olpidurr, Banco Ambrosiano Veneto, Panasonic Italia) da selezionatore a direttore delle risorse umane (HR), da consulente aziendale a trainer/formatore.
  • Antonio Barosi, associato alla svedese “The Natural Step” che da vent’anni realizza progetti di sostenibilità. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il MBA presso la Golden Gate University, San Francisco. Ha svolto attività di docenza presso Università e Business School in Italia, Malesia e Cina. Dopo aver diretto progetti industriali in Nord Africa e Medio Oriente si è dedicato alla consulenza e formazione nell’ambito dello sviluppo organizzativo, Qualità Totale, gestione della Soddisfazione del cliente e Riengineering in aziende private e nella Pubblica Amministrazione. Ha fondato e diretto “Professional and Organizational Development”, consulenza e formazione del management interculturale e apprendimento organizzativo.
  • Simona Marchesini, trainer nelle tematiche di Relazione Interpersonale e Comunicazione. E’ stata responsabile Gestione Sistemi di Qualità per l’azienda TrainerMKT di cui è stata Socio e membro del CDA con incarichi di coordinamento, progettazione e docenza. Come trainer e coach ha affiancato manager di diversi livelliinaziendecomeADP,Allianz, BanchediCreditoCooperativo del Trentino, Beckman Coulter, Canon, Continental, Gruppo Credito Valtellinese, I-faber Unicredit Group, IntesaSanPaolo, I-Side, Kodak, Migros, Sentinel, Turbomach, in A.I.C.S. Bologna e LIUC – Università Carlo Cattaneo.
  • Guido Marchiani, maestro di Judo Tradizionale, nel 1990 fonda la Scuola di Judo e l’Associazione Selene Centro Studi. Referente del laboratorio scolastico del C.S.A. di Bologna e tutor per tirocini riconosciuti dall’Università di Bologna. Nell’ambito della Formazione Professionale ha proposto il Judo per manager di Allianz, Fiat, Continental, IntesaSanPaolo, Credito Valtellinese e ICBPI. Referente del progetto “Over the Gap”, viaggio di studio ed interscambio Italia-Giappone e organizzatore locale di progetto per Servizio Civile Volontario.
  • Giampietro Dotto, gli piace lavorare con imprenditori che sappiano creare e trasmettere passione nell’impresa. Ha trovato il modo facendo il consulente per catene di negozi nel settore moda. Frequenta Fudenji da vent’anni mettendo in pratica l’insegnamento dell’agire in spirito di servizio andando a ricoprire incarichi amministrativi per l‘Istituto che rappresenta il Tempio. Con slancio è; entrato a far parte di Shobokai per favorirne la missione di sviluppo della cultura in ogni forma.

Informazioni e iscrizioni

Programma in PDF

Giampietro Dotto Telefono: 3317296032
E-mail: segreteria.shobokai@gmail.com

Calendario
dicembre 2017
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB