Seiryoku zen’yo

Jigoro Kano, fondatore del metodo Judo, identificava con il termine ‘judo superiore’ quando l’ideale di chi pratica è quello di voler contribuire alla crescita dell’umanità, quando cioè il miglior impiego dell’energia si riflette nell’azione quotidiana a beneficio di tutti.

Finché l’essere umano è convinto della sua azione e di aver utilizzato l’energia nel modo più efficace, non prova sentimenti di sconforto o di turbamento, in quanto il fatto di impiegare al massimo la sua energia è un’impresa che non lascia adito ad altre considerazioni. I rimorsi e le angosce sono difatti lo stato mentale dovuto all’irresolutezza, oppure al pensiero di non aver compiuto ciò che doveva essere fatto

  (J. Kano).

Seiryoku zen’yo – Formazione Adulti

Le basi del Judo, Tecnica e  …

Principi e Valori, Riti e Tradizioni,

Formazione Professionale, Zen, …

seiryoku2017 volantino

formazione trimestrale per adulti principianti 2017

 

 

 

OPEN DAY DI PRESENTAZIONE GRATUITA

MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO 2017 dalle 20,00 alle 21.15

(si pratica in tuta da ginnastica e a piedi scalzi)

 

Il corso si svolgerà tutti i mercoledì a partire dal 15 febbraio 2017

 

 

Seiryoku zen’yo – il migliore impiego delle energie – è il principio fondante del Ju-Do Tradizionale, che originariamente si propone come disciplina formativa rivolta a persone adulte. Questo percorso è rivolto a chi non ha mai praticato Judo e quindi non richiede alcuna preparazione tecnica

Attraverso l’apprendimento dei fondamentali (kihon) e di alcune tecniche (waza) si intende perseguire l’obiettivo di riportare i principi appresi con il corpo attraverso il Judo nella vita di tutti i giorni, personale e professionale, imparando a gestire le propria energia (KI), ad affrontare le difficoltà con la preparazione e a trasformare ogni caduta in una nuova opportunità.

Nel corso delle lezioni si approfondiranno alcuni argomenti : il fondatore, le origini e il contesto storico-culturale, i principi e i valori del judo tradizionale, riti ed influenze dallo Zen (è prevista la possibilità di partecipare ad alcune iniziative del Monastero Zen Fudenji) ed introduzione alla meditazione.

Saranno inoltre affrontati temi di tipo formativo – professionale: in ogni situazione personale e professionale è richiesta oggettività, misura, adeguato coinvolgimento emotivo, rispetto delle regole e dell’altrui punto di vista. Ma anche a metodo, spirito di decisione, prontezza e orientamento al risultato, imparando a gestire l’errore e dandosi all’azione con generosità.

Sono previste agevolazioni sulla quota per familiari dei soci e studenti.

 

Per info: guido.marchiani@selenecentrostudi.it o telefonare al 051.443.494

scarica il PDF del pieghevole

Calendario
agosto 2017
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB