News e appuntamenti

 

          prossimo incontro 4 Maggio 2018 ore 15:30 Festa del baratto Quartiere            

          Savena Via Faenza Bologna

SottoSopra A5

  • Incontriamo Teri Jeanette Weikel Seminario di M. Feldenkrais e Danza

          Domenica 13 Maggio dalle 9:30 alle 15:00

teri

Il Metodo Feldenkrais® è una pratica che induce una metodologia in continua evoluzione.  Essa parte dall’assunzione che gli esseri umani hanno un potenziale di trasformazione, e che tutte le persone possiedono la capacità di imparare. Questo processo d’apprendimento sviluppa la consapevolezza di sé nell’ambiente, partendo dall’assunto che il corpo è lo strumento principale dell’apprendimento. E’ un approccio di lavoro che espande il repertorio di movimento di una persona,  accresce la consapevolezza, migliora le funzioni e mette in grado la persona di esprimere se stessa più pienamente.  Affronta il problema di come facilitare l’apprendimento necessario all’organizzazione dell’intero sé ed al recupero di schemi di movimento o azioni prima esclusi o non considerati. Questo avviene attraverso l’espansione dell’auto-immagine e mediante sequenze di movimento che portano attenzione alle parti di sé che sono fuori dalla propria consapevolezza e sono coinvolte in azioni funzionali. Il miglioramento del funzionamento individuale viene stimolato attraverso il perfezionamento della relazione dinamica che esiste tra l’individuo, la gravità e la società.

La pratica del metodo Feldenkrais permette le persone  di scoprire come:

– sviluppare fiducia nelle proprie capacità innate di auto-orientamento (auto

educazione) e autonomia;

– acquistare maggiore libertà di scelta nell’agire, e con ciò allargare in generale la loro capacità di azione;

– muoversi in modo funzionale e chiaro con leggerezza ed eleganza per poter

fare nella vita quotidiana quello che intendono fare.

L’improvvisazione

L’improvvisazione nella danza fonde creatività ed esecuzione e serve come preparazione agli aspetti intellettuali,  emozionali e fisici del danzare. E’ un modo di inserirsi nel flusso del pensiero conscio ed inconscio, che induce una modalità di risposta ad uno stimolo simultaneamente esplorandolo, creandolo e eseguendolo. Attraverso la pratica dell’improvvisare, i concetti e i materiali motori diventano esperienza e la loro consapevolezza incomincia a prendere significato per dare forma alle idee, affinare i dettagli e chiarire gli intenti dei messaggi compostivi e coreografici di un danzatore, coreografo o educatore di danza.

La finalità del laboratorio di improvvisazione è di facilitare la sintonia del gruppo e sviluppare la capacità di interagire ed osservare il movimento  partecipando spontaneamente agli stimoli e alle azioni generate nel percorso. Nel laboratorio verranno esplorate gli elementi fondamentali del linguaggio dell’improvvisazione in danza.

  • Spettacolo degli studenti del centro di formazione del Selene

Copia di saisons

  • I SEMINARI residenziali estivi

         dal 23  Giugno al 1 Luglio 2018

 

logo badia adulti copia

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi contattare la segreteria del Selene Centro Studi allo 051 443494/443307 oppure tramite email all’indirizzo segreteria@selenecentrostudi.it.

Se vuoi essere aggiornato su tutte le nostre iniziative, ma non solo, condividere anche recensioni, spettacoli, articoli, curiosità iscriviti alla nostra nuova newsletter e informa anche ai tuoi amici…grazie
Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario
gennaio 2018
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27

Categoria: Danza contemporaneaDanza con me

28

Categoria: Danza contemporaneaLezione seminario di Breakdance con Teodorico

29

Categoria: Danza contemporanea3 giorni d'inverno PER POTER DANZARE

30

Categoria: Danza contemporanea3 giorni d'inverno PER POTER DANZARE

31

Categoria: Danza contemporanea3 giorni d'inverno PER POTER DANZARE

1 2 3 4
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB