Selene centro studi > Centro studi > Laboratori scolastici > Danza contemporanea e mov. educativo

Danza contemporanea e mov. educativo

Corso di educazione al movimento corporea per bambini e ragazzi attraverso la danza contemporanea

Esiste ormai una diffusa consapevolezza che il  corpo, nella sua fisicità, è fondamento della persona, quindi bisognoso di strumenti cognitivi e di linguaggi propri. Cominciare fin da piccoli a comprendere l’unicità del proprio essere fisico e psichico, permette uno sviluppo armonioso e attento nei confronti di noi stessi e degli altri.

La disciplina della Danza Contemporanea non costituisce solamente un’alternativa alle normali attività motorie, ma è da considerarsi una disciplina educativa che nasce dal corpo (anziché dal libro), integra la parola al gesto come mezzo comunicativo e, favorendo il contatto fisico tra le persone, crea un nuovo possibile canale di conoscenza dell’altro.

Richiedi i dossier informativi presso la segreteria del centro.

I progetti sono suddivisi per le diverse età.

danzamaterne Scuole materne. Il percorso che si propone  pone come obiettivi principali la scoperta da parte del bambini della relazione tra il proprio corpo, lo spazio che ci circonda, i nostri compagni. Un lavoro sul concetto di spazio e tempo, sulla conoscenza delle parti del corpo, sulle basi dell’ascolto musicale completano gli obiettivi primari di questo settore. S’introduce la verbalizzazione legata alle proprie sensazioni emotive legate la movimento e alla danza.

 

 

 

bimbi2Scuola Primaria Le parole chiave qui sono schema corporeo e immaginazione. Si lavorerà quindi sulla conoscenza dello schema corporeo per la creazione di un corpo armonioso, agile e forte e sull’immaginazione legata al gesto, alla sua rappresentazione alla sua decodificazione emotiva. Tanta creatività, un approccio alle conoscenze di ascolto musicale di base indispensabili per danzare (tempi, pulsazione, cellule ritmiche etcc…) Osservazione e verbalizzazione di ciò che si vede durante la lezione.

Scuola Secondaria di primo e secondo grado. La Danza e la comunità, il gruppo, l’appartenenza, il codice, tutti elementi fondamentali sia per danzare sia per attraversare la difficile fase dell’adolescenza. Una buona educazione al movimento e al rispetto del proprio corpo, un importante lavoro sulla creazione contemporanea che tanto stimola i giovani nel comprendere e conoscere le provocazioni insite in tale arte. Osservazione e verbalizzazione con una introduzione di elementi di estetica.

Calendario
gennaio 2018
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Richiesta informazioni
youtube-logologo FB