Sentieri tra cultura e territorio- Selene Centro Studi EKODANZA

Selene Centro Studi EKODANZA

#Sentieri tra cultura e territorio

   Cultura, società, territorio: promuoviamo le arti, l’attenzione alle persone fragili e la conoscenza dei territori!
    scarica il scadea sintetica del progetto in pdf.

   Condizioni di servizio

  439.50€ al mese

  25 ore di Servizio alla settimana

 5 giorni di Servizio alla settimana (lun-ven)

 1 anno di servizio

  Obiettivi del progetto
Il progetto si propone di attivare percorsi di valorizzazione e cura del territorio, attraverso alcune azioni principali: una cultura da promuovere, un ambiente da difendere, una comunità da sostenere. Componendo un’azione multipla, che si concretizzerà in progetti specifici per ognuno dei tre ambiti di interesse (culturale, ambientale, sociale) ci si propone di includere e porre in relazione cultura e territorio, creando una rete di persone e di azioni volte ad una valorizzazione delle risorse, umane e non
Creare percorsi progettuali integrati tra la natura e i suoi prodotti e, insieme, tra l’arte/cultura e i suoi “prodotti” sviluppa un’attenzione verso la natura e verso l’uomo virtuosa e socialmente utile

Attività previste
Gli operatori volontari rappresenteranno delle risorse da affiancare agli organici di ogni sede del progetto, rivestendo un ruolo di affiancamento attivo e partecipativo nelle differenti attività che ogni sede porta avanti. Sebbene in ogni sede le mansioni siano declinate diversamente a seconda degli obiettivi, cultura, territorio o società, le mansioni da svolgere sono piuttosto omogenee:

  • Progettazione e organizzazione di manifestazioni culturali e di spettacolo legate ai linguaggi tradizionali e contemporanei del teatro, della danza, della musica, ma anche di feste, fiere, mostre-mercati di artigianato locale
  • Realizzazione di laboratori e attività formative nelle scuole rivolte soprattutto a giovani e adolescenti. Azioni di educazione sociale e civica.
  • Attività di comunicazione, produzioni redazionali, organizzazione punti informativi, gestione integrata social e pagine web, mailing-list…
  • Valorizzazione dei territori naturali, periferici, piccoli centri urbani e paesaggi rurali, grazie a ricerche storiche volte alla promozione e sviluppo di una cultura accessibile a tutti.
  • Formazione continua, con attenzione alle capacità relazionali e all’incontro con diverse abilità e all’intergenerazionalità.
  • Diffondere la conoscenza della vita delle associazioni di volontariato e del terzo settore, valorizzando il lavoro quotidiano.
  • Attività di custodia e guardiania oasi durante le aperture straordinarie per i grandi eventi e per i visitatori.

Competenze acquisibili

Le competenze che i giovani in servizio potranno maturare discendono direttamente dalle attività per loro previste dal progetto. Tali competenze saranno attestate attraverso il rilascio di un Attestato Specifico da parte del CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano di Bologna, seguendo il percorso di attestazione delle competenze descritto in apposito Accordo allegato al progetto.

Le competenze sono organizzate in tre categorie:

  • Competenze standard: conoscenze riferite sia al contesto generale del servizio civile, come esperienza di formazione continua e di cittadinanza attiva, sia all’ente specifico ospitante gli operatori volontari, in merito al suo funzionamento, al contesto e alle aree di interesse del progetto in essere. Queste competenze più teoriche saranno integrate dall’operatore volontario grazie alle azioni di progettazione di eventi culturali, valorizzazione del lavoro quotidiano interno all’ente, conoscenza del contesto territoriale per poter efficacemente agire in esso;
  • Competenze sociali e civiche: competenze personali e relazionali per partecipare attivamente e costruttivamente alla vita dell’ente ospitante, come primo tassello per traslare e rimettere in campo queste competenze nella futura vita lavorativa oltre che nella partecipazione democratica e consapevole alla vita socio-politica del proprio contesto. Queste competenze saranno acquisite dall’operatore volontario nella realizzazione di laboratori nelle scuole, oltre che nella realizzazione di eventi in contesti sociali e urbani, con finalità inclusive di ogni genere di diversità;
  • Competenze chiave di cittadinanza: organizzare le proprie conoscenze autonomamente ed efficacemente, a partire dalla consultazione di fonti, utili poi per redigere e realizzare progetti che tengano conto delle possibilità di realizzabilità, delle priorità e degli obiettivi che si desidera raggiungere; imparare a comunicare efficacemente sia nell’interazione quotidiana fuori e dentro l’ente, fuori e dentro un’eventuale futura sede di lavoro, sia nella leggibilità e conseguente diffusione dei prodotti del proprio studio o lavoro, grazie a linguaggi e supporti diversificati; apprendere, nella pratica di laboratori, relazioni e incontri inclusivi, ad agire in autonomia, risolvendo conflittualità e problemi, ma anche collaborando con gli altri, integrando i diversi punti di vista come stimolo ad un accrescimento personale e della comunità di riferimento; discernere le informazioni ed imparare ad acquisirle in base ai criteri della loro attendibilità, per poter connettere e mettere in relazione anche eventi lontani tra loro nel tempo, favorendo una visione sistemica e una più lucida azione sulla realtà del contesto.

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

  • Durata del periodo di tutoraggio: 3 mesi (gli ultimi 3 mesi del progetto)
  • Ore dedicate: 26
  • Tempi, modalità e articolazione oraria: 4 incontri di gruppo (basati su formazione frontale e metodologia non formale – durata: 5 ore l’uno); 2 sessioni individuali (consulenza orientativa sulla programmazione del percorso professionale – durata: 3 ore l’uno)
  • Attività di tutoraggio. Gli incontri riguarderanno le seguenti tematiche:
  1. Autovalutazione delle esperienze pregresse, valutazione della esperienza di servizio civile, analisi delle competenze;
  2. Laboratori di orientamento alla compilazione del curriculum vitae e tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  3. Attività volte a favorire nell’operatore volontario la conoscenza ed il contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro)
  4. Presentazione dei diversi servizi e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee (nazionali ed europei).

Mansioni/attività dei volontari comuni a tutte le sedi.

Gli operatori volontari rappresenteranno delle risorse da affiancare agli organici di ogni sede del progetto, rivestendo un ruolo di affiancamento attivo e partecipativo nelle differenti attività che ogni sede porta avanti. 

  • Progettazione  e organizzazione di manifestazioni culturali e di spettacolo legate ai linguaggi tradizionali e contemporanei del teatro, della danza, della musica, ma anche di feste, fiere, mostre-mercati di artigianato locale
  • Realizzazione di laboratori e attività formative nelle scuole rivolte soprattutto a giovani e adolescenti. Azioni di educazione sociale e civica.
  • Attività di comunicazione, produzioni redazionali, organizzazione punti informativi, gestione integrata social e pagine web, mailing-list…


 
  • Valorizzazione dei territori naturali, periferici, piccoli centri urbani e paesaggi rurali, grazie a ricerche storiche volte alla promozione e sviluppo di una cultura accessibile a tutti.
  • Formazione continua, con attenzione alle capacità relazionali e all’incontro con diverse abilità e all’intergenerazionalità.
  • Diffondere la conoscenza della vita delle associazioni di volontariato e del terzo settore, valorizzando il lavoro quotidiano.
  • Attività di custodia e guardiania oasi  durante le aperture straordinarie per i grandi eventi e per i visitatori.

Mansioni/attività dei volontari specifiche per sedi

Codice Ente

Sede

Mansioni /compiti prioritari e specifici dei volontari servizio civile Universale

SU00165A11

A.I.C.S. Comitato Provinciale di Bologna

  • Affiancamento all’organizzazione e alla rendicontazione delle iniziative
  • Affiancamento alla realizzazione delle iniziative promozionali degli eventi e delle iniziative
  • Supporto alle attività di progetto e affiancamento dei volontari e dei dirigenti associativi

SU00165A30

COMUNE DI IMOLA - Servizio Sviluppo Economico e Progetti Europei

  • Progettazione  e organizzazione di manifestazioni culturali e di spettacolo, rassegne, mostre, incontri di musica, letteratura, teatro, concerti, presentazione di libri, conferenze
  • Collaborazione all'organizzazione di attività per la riscoperta delle marginalità ambientali e culturali.

SU00165A33

CAVA delle ARTI - Fraternal Compagnia

  • affiancamento alla realizzazione dei Festival teatrali CommediEstate e Tracce di Commedia, alla Mostra Maschere, al XVII Stage Internazionale di Commedia dell’Arte e ad altri eventi e iniziative;
  • affiancamento alla progettazione e alla ricerca risorse e bandi;
  • affiancamento all’organizzazione e alla rendicontazione delle iniziative in Italia e all’estero.
  • SU00165A44
  • Selene Centro Studi EKO
  • affiancamento progettazione artistica e culturale tra ARTE-CORPO-NATURA
  • scrittura bandi e relazioni
  • report attività, foto, filmati, 
  • sostegno al centro culturale PALEOTTO
  • sostegno al centro di formazione Selene Centro Studi 
  • realizzazione attività artistico e di animazione socio-culturale
  • affiancamento alla realizzazione attività culturali
  • affiancamento gestione ass. no profit
  • affiancamento attività di promozione web

SU00165A46

Valsamoggia Ufficio valorizzazione del territorio Loc. Crespellano

  • Sostegno all’organizzazione e realizzazione di progetti e attività, supporto logistico, mansioni di segreteria e front-office; accompagnamento e accoglienza, contatti telefonici, raccolta di adesioni, supporto nella gestione degli spazi;
  • Supporto nella predisposizione di materiale informativo e realizzazione della promozione web,mediatica e redazionale(social network,comunicati stampa, riviste on line) di eventi legati al progetto;
  • Distribuzione materiale informativo e presenza attiva nelle principali manifestazioni culturali e turistiche
  • -Mappatura dei servizi e delle opportunità in ambito culturale e turistico offerte dal territorio, anche attraverso attività di ricerca via web e contatti diretti

SU00165A66

Sasso Marconi 

Comune di Sasso Marconi 

su 4 sedi

Oasi San Gherardo  

Biblioteca comunale 

Cinema Teatro 

Sala letture Borgonuovo 

  • Supporto alla valorizzazione dell’oasi ambientale
  • Sostegno all’organizzazione e realizzazione di progetti culturali e ambientali e delle attività, supporto logistico, mansioni di segreteria e front-office; accompagnamento e accoglienza, contatti telefonici, raccolta di adesioni, supporto nella gestione degli spazi;
  • supporto alle attività di promozione della lettura 
  • Supporto nella predisposizione di materiale informativo e realizzazione della promozione web,mediatica e redazionale(social network,comunicati stampa, riviste on line) di eventi legati al progetto;
  • Distribuzione materiale informativo e presenza attiva nelle principali manifestazioni culturali e turistiche

SU00165A69

FITeL Emilia-Romagna

  • Sostegno e affiancamento all’organizzazione di attività sociali, ricreative, culturali.